Pit stop: fermo ai box per qualche giorno per ricaricarmi, ripensare ai giorni di mare passati per affrontare nel migliore dei modi quelli che mi aspettano..
Due settimane trascorse tra Palinuro e Caserta: profonda Campania che Palermo in confronto sembra Bolzano.. lo cominci a capire quando la tua compagna di viaggio speciale ti tira fuori frasi del tipo: "Non ti sedere sulla sdraio che ci accappottiamo!" oppure "Aqquanto stiamo?" -durante una partitina a carte- Ne hai la conferma quando senti cantare Giggi a squarciagola e quando al tavolo vicino al tuo siede un ragazzetto di 90 kg con la cintura con la fibbbia con la "S" del dollaro grossa e dorata che gira tutta! Che sciccheria!! Però scopri che anche da queste parti ci sono paesaggi mozzafiato che valgono il prezzo del biglietto, che c'è sempre il sole e il mare è da non perdere e che l'ospitalità non ha nulla da invidiare a quella siciliana; anche in questa occasione si è mangiato come se non mangiassimo da 3 mesi con bis di primi e secondi ad ogni pasto e si sono degustati cibi tipici (scialatielli, la vera pizza,
pesce a volontà, 'a pummarola...). In più ho imparato a montare una tenda (con un piccolo aiutino...)! Sono riuscito anche a perdere in ogni tipo di torneo da spiaggia a cui ho partecipato, dalle bocce alla scala 40... più di così!
Dopo una prima settimana di relax al mare, si cerca di capire perchè Caserta esiste: la risposta è nella Reggia che ha ben poco da invidiare a quella di Versailles e che sarà ben presto la mia prossima residenza... così tra un pò di cazzeggio, una reggia e una piscina è scivolata in fretta anche la seconda settimana che, nonostante qualche difficoltà anche logistica, già sto rimpiangendo...
Sono stati 15 giorni insoliti: diversi da come me li aspettavo ma fondamentali per tanti motivi... li rifarei ad occhi chiusi! E ora sotto con la prossima avventura greca che si preannuncia bella densa... prima di ricominciare a fare il serio!
Si ringrazia vivamente la fam. Di Lucca per la disponibilità, la mia dolce compagna di viaggio per avermi sopportato, la tenda del Panda, le scarpette, il gruppo di Terni, i 100 euro in meno, il vecchio dello scopone, il latino americano, Robert Langdon, il cinema all'aperto, i napoletani e i casertani, Giggi, le canotte, l'anello, le biciclette e il bombolone alla mattina.