23 dicembre 2007,01:06
Sono Dottore (parte prima)
E' tutto vero, signori: ancora non me ne sono bene reso conto ma è realtà: sono dottore magistrale. Significa laureato. Significa che ho finito. Dopo 2292 giorni immatricolato al regio Politennico di Milano, giovedì mi hanno proclamato ingegnere.. E la soddisfazione è enorme: è enorme perchè ti rendi conto che gli enormi sacrifici fatti servivano veramente ad un obiettivo che sembrava sempre lontano ma che senza accorgermene un bel giorno si è concretizzato.
E qui il pensiero corre a diverse persone: innanzitutto a me stesso. Perchè mi sono sbattuto, non mi sono mai arreso nè tirato indietro e ce l'ho messa sempre tutta: ho avuto tanti momenti di difficoltà ma non mi sono mai fermato: il pensiero va alla mia famiglia per la quale non riesco a trovare le parole: immensa penso possa rendere l'idea ma è ancora molto lontana dal far capire gli enormi sacrifici fatti per farmi studiare senza pensieri, la dedizione, la pazienza dimostrata in tante cose, la comprensione per orari assurdi, il sostentamento finanziario di cui, purtroppo, ho bisogno e il non farmi mancare mai nulla.
Penso al mio socio, compagno di 6 anni di lavoro, studio, ore sul treno, levatacce la mattina, lezioni, esami, appunti, partite a carte, pranzi da Speedy, tesi e tesine, sofferenze e gioie: un socio che è anche un amico.
Penso a tutte le altre persone che mi hanno accompagnato tutto questo tempo: al mitico zio Bob, un mentore e un fratello maggiore, al grande Ciccio, a Teo amico di sempre, al genio del Boldo, a Teo di Tradate, a Peter, alla Sara, all'Elisa, e a tutti i ragazzi di Milano (Benny, Cri, Giulio, Darione, Luca Arco, Face, Ste di Mantova, Eva, Ale e chissà quanti altri che ora dimentico).
Penso a tutti i miei amici che mi dimostrano quotidianamente la loro costante presenza e grazie ai quali ho superato momenti piuttosto impegnativi e difficili.
Alla mia ragazza, che mi ha dato una spinta fantastica per ribaltare tutto in quest'ultimo anno, che mi ha costantemente sostenuto e spronato e che mi ha dato la tranquillità e la serenità necessarie per un 2007 in cui ho dato 8 esami e fatto la tesi!
Penso a tutte quelle cazzo di persone che hanno cercato di calpestarmi, che mi hanno mancato di rispetto, che mi hanno fottuto, che mi hanno fatto perdere tanto tempo, che hanno cercato di scoraggiarmi e mettermi i bastoni fra le ruote, a quelle che si sentono superiori e migliori e che cercano di farti sentire inferiore a loro. Ci hanno provato in tutti i modi, a volte sono anche riuscite nel loro intento, ma allla fine ho vinto io comunque: sono diventato il Dottor Gugliotta Pier Paolo!!!




23/09/04: "Lei non è tagliato per la carriera da ingegnere"

20/12/07: "La proclamo Dottore magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio"
 
pensato da Pier
Permalink